Rete regionale antidiscriminazione – Campagna di comunicazione

Presentata in Fiera del Levante il 19 settembre, in un incontro riservato ai rappresentanti dei punti informativi della rete regionale antidiscriminazioni, la campagna di comunicazione che da ottobre accompagnerà tutti i soggetti nelle loro attività sui territori.

Individuato il logo, il claim e il visual della campagna. Il marchio scelto per identificare la Rete Antidiscriminazioni della Regione Puglia esprime in modo chiaro, semplice ed immediato il concetto che: esiste una rete di persone/strutture che agisce per contrastare ogni forma di discriminazione sul territorio. È molto più di un semplice logo, è un messaggio che in Puglia non c’è spazio per alcuna forma di discriminazione.

VisualClaimReteAntidiscriminazioni

nodiscriminazione-logo-top

Al tempo stesso è anche una forte call to action rivolta tanto alle vittime quanto ai testimoni di atti discriminatori affinché reagiscano  e diventino parte attiva di un processo di cambiamento sociale che deve necessariamente coinvolgere i cittadini oltre che le istituzioni.

Il visual e i claim della campagna esprimono i seguenti concetti chiave:

• la discriminazione può manifestarsi sotto diverse facce e diverse forme
  • chi discrimina non vede davanti a sé una persona ma un nero, un anziano, un musulmano, un down, un omosessuale…
  • chi discrimina ha una visione parziale perché si concentra solo su una caratteristica dell’individuo e giudica solo sulla base di pregiudizi
  • per combattere la discriminazione bisogna combattere i pregiudizi

L’incontro, tenutosi a valle dell’attività di accompagnamento, realizzata dalla regione Puglia con le risorse del Fondo Sociale Europeo, per il potenziamento delle competenze dei punti informativi,  è stato anche l’occasione per consegnare ai referenti territoriali dei punti informativi la targa disitntiva di appartenenza alla rete regionale.

art direction & design
LOJACONO & TEMPESTA

web development
WEBPLEASE